Scientific@mente è un progetto per gli studenti del triennio del Liceo “G. Leopardi” di Recanati che ha lo scopo di realizzare degli incontri di approfondimento su tematiche scientifiche; le attività sono progettate dagli insegnanti del nostro Liceo in collaborazione con il dipartimento di Fisica dell’Università di Camerino.
I corsi sono realizzati mediante metodologie didattiche innovative basate su attività laboratoriali e sull’uso di strumenti scientifici, attrezzature informatiche e multimediali; gli studenti si metteranno alla prova lavorando in gruppo, in un ambiente creativo e stimolante.
Nel corrente a.s. 2018-19 al progetto possono iscriversi gli studenti del terzo anno di tutti gli indirizzi Liceali compilando entro il 2 ottobre 2018 il modulo di iscrizione online sotto indicato; è previsto il pagamento di una quota d’iscrizione di 30 EURO e un test d’ingresso nel caso il numero degli iscritti sia superiore a 25. Alla fine gli studenti riceveranno dal Liceo un attestato di partecipazione che riconoscerà loro un credito scolastico. Gli studenti che frequenteranno tutti i corsi del triennio riceveranno anche dei Crediti Formativi Universitari (CFU) dall’Università di Camerino. I  corsi inizieranno a novembre 2018 (il calendario sarà pubblicato successivamente) e saranno articolati in lezioni pomeridiane di 2 ore con cadenza settimanale nella sede di via Aldo Moro. Informazioni e chiarimenti potranno essere chieste al responsabile del progetto prof. Euro Sampaolesi.

Programma dei corsi previsti nel triennio

Calendario dei corsi classi terze a.s. 2018-19